Come lavoriamo
Durante i nostri incontri, oltre a favorire l’apprendimento della tecnica della maglia, ci impegniamo ad avere cura e attenzione alla persona e al suo percorso, così da permettere a tutti i partecipanti di sentirsi a proprio agio.
Crediamo nell’importanza di riconoscere l’unicità di ognuno anche all’interno dei gruppi di sferruzzo; ricordandoci, quando accogliamo qualcuno di nuovo, che non conosciamo il motivo per cui abbia deciso di parteciparvi, che sia per la ricerca di un hobby o di una nuova strada professionale, per passare del tempo in compagnia o per alleggerire la mente...

Riteniamo che sia fondamentale riconoscere ad ogni knitter il diritto ad un percorso personale, crediamo infatti che sia importante dedicare del tempo a conoscersi reciprocamente nel contesto dello sferruzzo per capire che cosa ci si aspetta dalle attività; ad esempio, qualcuno potrebbe voler realizzare un capo in particolare e imparare la tecnica lavorando su quello, altri potrebbero desiderare un apprendimento più generale e teorico caratterizzato dalla realizzazione di piccoli campioni che permettono di creare successivamente un capo completo.

I primi incontri solitamente sono simili per tutti, con il passare del tempo poi ognuno trova il proprio stile a cui adattare la tecnica in modo tale che lo sferruzzo possa essere davvero un’occasione per migliorare il proprio stato di benessere.
Con questa consapevolezza ci impegniamo ad insegnare una tecnica e a trasmettere un metodo senza imporre una standardizzazione di esso.


Riteniamo che il nostro approccio, in cui ognuno può scegliere liberamente il progetto su cui lavorare, sia funzionale anche per il clima del gruppo; negli anni abbiamo potuto osservare che questa metodologia, che lascia spazio allo stile personale di ognuno, permette di ridurre i vissuti di competizione favorendo il confronto costante e il supporto reciproco tra i partecipanti.
Ogni gruppo di sferruzzo assume caratteristiche uniche; all’interno di essi, infatti, si possono instaurare relazioni che vanno oltre il mondo della maglia e in cui si condividono pensieri personali e di vita quotidiana; la maglia e l’uncinetto sono passioni che possono unire persone che non si sarebbero mai incontrare altrimenti, di età diverse, luoghi di provenienza e background di ogni tipo. L’incontro con l’altro diventa una risorsa sia per l’insegnamento della tecnica, sia per favorire il benessere.
